La “cassa” di Apple ha raggiunto 250 miliardi di dollari

Mag 1, 2017

Il denaro nelle casse di Apple continua a crescere. Il 2 maggio, quando la società presenterà i dati del trimestre, ci si aspetta che la “cassa” abbia superato i 250 miliardi di dollari. Un dato che conferma Apple come la società più ricca del mondo.
Oltre a questo gli analisti si aspettano un incremento nella vendita degli iPhone, come per il comparto “Apple’s Services”, mentre ancora in calo dovrebbe essere la vendita degli iPad.
C’è da chiedersi cosa ne farà Apple di questa montagna di denaro tenuto conto che il CEO Tim Cook non ha ben chiarito un eventuale programma di investimenti della società che, vista l’enorme liquidità che ha “in pancia”, potrebbe essere sontuoso.
Le ipotesi più gettonate riguardano investimenti in Time Warner, Disney ma anche Tesla e NetFlix.
L’argomento è anche al centro di un forte dibattito politico negli Stati Uniti.
Infatti il 90% del denaro si trova all’estero ed una eventuale azione di “rimpatrio” comporterebbe il pagamento dei un’imposta del 35%, regolarmente applicata alle società americane.
Cook ha dichiarato di considerare l’operazione di rimpatriare tutto quel denaro ma a condizione che intervenga una modifica alla normativa fiscale che oggi, ritiene, penalizzerebbe troppo Apple.