In onore di Alain Prost, quattro volte campione del mondo piloti di Formula 1, Richard Mille presenta una nuova edizione limitata Tourbillon prevista per soli trenta esemplari.
L’orologio RM 70-01 tourbillon Alain Prost è il risultato di una collaborazione tra il campione e Richard Mille (che sono anche molto amici) che hanno lavorato insieme per creare un orologio meccanico appositamente progettato per il ciclismo. L’orologio sarà in vendita per $ 815.000 a partire da dicembre.
Alain Prost, anche co-fondatore della squadra di Renault e.dams, voleva che l’orologio avesse un odometro, un requisito soddisfatto da Richard Mille. Il RM 70-01 ha un totalizzatore unico per contare i chilometri percorsi dall’utilizzatore dell’orologio. Un spintore posizionato alle ore 2 permette all’utilizzatore di selezionare uno dei cinque cilindri di odometro, che contano la distanza percorsa e lo visualizzeranno in una display di titanio. Il ciclista ha solo una cosa da fare per contare la distanza coperta durante una stagione intera: aggiungere la distanza del giorno al totale del giorno precedente, lo stesso il giorno successivo e così via.
L’orologio, di grande complessità, ha 70 ore di autonomia. È anche molto leggero. La struttura è realizzata in titanio di grado 5, estremamente resistente.
L’orologio viene venduto con una bicicletta da strada fatta su misura, disegnata da Alain Prost e Richard Mille, con il noto produttore italiano di biciclette Colnago. Ogni bicicletta sarà dipinta a mano nei colori di Richard Mille.